PERCHE’ CELEBRARE LA SHOAH?

ph©Pino Miraglia

Dopo i crimini efferati commessi il 7 ottobre scorso dai terroristi di Hamas e che hanno scosso il mondo intero, si è evocata addirittura la Shoah. Stupri, violenze, sevizie, decapitazioni, uccisioni di bambini dinanzi ai genitori, ai nonni, la caccia all’ebreo… Tutto ciò ha comportato la reazione di Israele che ha provocato una guerra incredibile con circa 25.000 civili.

La Comunità ebraica si è posta una domanda:”E’ giusto celebrare la Shoah dopo i fatti del 7 ottobre? E’ giusto celebrare i morti della Shoah e dimenticare quelli del 7 ottobre?

Ecco, la Shoah va celebrata per due motivi molto importanti: Il primo, è la verità storica. La Shoah c’è stata, è esistita. Il genocidio è stato pianificato a tavolino, con campi di sterminio, camere a gas, forni crematori… Questa verità storica è importante per evitare ogni distorsione della Shoah, come: negazionismi, banalizzazioni, ridicolizzazioni. Il secondo motivo è la Memoria. La Memoria è un forte argine all’antisemitismo, al razzismo, alla violazione dei diritti umani, oggi più che mai!

Temi come la questione Medio-Orientale, il conflitto tra Israele e Palestina, vanno studiati e approfonditi non solo negli Istituti Scolastici ma anche nelle Istituzione Politiche.  Spesso siamo portati a schierarci pro uno o pro un’altra parte come se fossimo allo stadio… Questi, sono temi molto importanti e contorti che pur studiando bene il passato, ci si accorge che tutto ciò può essere arginato solo attraverso il buon senso, con coscienza, e trattati di pace.

Anziché alzare muri, chiudere le frontiere,  apriamoci al prossimo, siamo più solidali con chi soffre, con chi scappa dalle guerre, con chi vive in miseria … Tendiamo la mano a chi sta affogando, come ci insegna la nostra eroina Irena Sendler.

Solo attraverso l’amore il mondo rinascerà.

(Per approfondimenti v. art. di Milena Santerini apparso su Repubblica il 3/1/24)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *